Nei mesi di Novembre e Dicembre si sono svolte alcune delle attività previste dal Progetto Continuità della nostra scuola.
Gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie Marconi, Cesari e Antonini sono stati ospiti delle sedi della scuola media alla scoperta degli spazi, dell’ambiente e di alcune delle discipline che affronteranno l’anno prossimo: hanno potuto infatti assistere anche ad un’ora di lezione in piccoli gruppi nelle classi prime e seconde medie.
Anche le classi quinte delle altre Scuole Primarie del territorio hanno avuto la stessa possibilità: nei sabati 17 e 24 novembre abbiamo registrato un’altissima partecipazione.
Per merito di una affettuosa accoglienza e di attività coinvolgenti, i timori iniziali degli alunni sono subito scomparsi e l’esperienza si è rivelata interessante e gratificante.
Nel caso delle scuole del nostro Istituto Comprensivo l’attività è proseguita anche nella direzione opposta: i professori hanno tenuto alcune lezioni presso le Scuole Primarie, sia nelle classi quinte che nelle quarte. Le lezioni hanno l’obiettivo di mostrare ai bambini alcune delle metodologie di lavoro che affronteranno alla scuola media. Con le Prof.sse Maggio, Perdonà e Scipolo hanno potuto approfondire le sfaccettature della letteratura italiana, con le Prof.sse Salis e Tarocco hanno lavorato sulla matematica, le scienze e il gioco di strategia Geometriko, con le Prof.sse Faldi e Zanella hanno svolto alcuni laboratori di arte. I feedback ricevuti sono stati anche in questo caso molto positivi, i bambini hanno chiesto ai Professori di tornare ancora!